icona divider

VERIFICHE E CERTIFICAZIONI

Tecnici certificati e strumentazione di ultima generazione

valutazione

Verifica Impianto di Ventilazione

L’impianto di ventilazione nelle sale MR, in caso di magneti superconduttori rappresenta, oltre che un sistema di aera- zione e condizionamento, un vero e proprio dispositivo di sicurezza in caso di emergenza dovuta alla fuoriuscita di elio all’interno della sala. Le verifiche di corretto funzionamento sull’impianto di ventilazione, devono essere ripetute con periodicità almeno semestrale, al fine di ottimizzare le condizioni di sicurezza. Le misure sono eseguite da personale qualificato mediante utilizzo di strumentazione certificata secondo le linee guida INAIL.

Al termine di tutte le attività, SHIELD rilascia la dichiarazione di conformità di realizzazione a regola d’arte in base al D.M. 37/2008 e s.m.i.

cage

Verifica Gabbia di Faraday

La tenuta della Gabbia di Faraday (cioè l’efficienza di schermatura nei confronti di campi elettromagnetici a frequenze definite) di un impianto MR, deve essere verificata periodicamente in conformità a quanto disposto dall’Esperto Responsabile (con frequenza annuale), in accordo con le indicazioni operative dell’INAIL per la gestione della sicurezza e della qualità in Risonanza Magnetica. SHIELD possiede il know-how e la strumentazione certificata per effettuare tali misure su impianti MR con qualsiasi valore di campo magnetico statico secondo le norme MIL-STD 285 e IEEE STD 299-2006 e come da specifiche del produttore del tomografo MR.

oxygen

Verifica Sensore Ossigeno

La taratura periodica del sensore ossigeno e la verifica del suo corretto funzionamento sono fondamentali per garantire il mantenimento delle condizioni di sicurezza in sala MR. I controlli devono essere ripetuti con frequenza semestrale, in accordo con le linee guida INAIL. La taratura viene eseguita da personale qualificato mediante l’utilizzo di miscele certificate di gas, secondo la norma di buona tecnica CEI-EN-50104.

audit

Verifica Campi Magnetici e Disturbi RF

Prima di stabilire definitivamente l’ubicazione di un sito di Risonanza Magnetica, è generalmente necessario eseguire un’approfondita indagine. Le fluttuazioni dei campi magnetici vengo- no misurate in tutti e tre gli assi utilizzando un sensore fluxgate in una gamma di frequenza che va da CC (0 Hz) a 1000 Hz. Sono necessarie dalle due alle otto ore per condurre un sondaggio completo.Viene fornito un report contenente i risultati dell’indagine che includono le maggiori fluttuazioni durante il periodo di misurazione nel dominio del tempo e nello spettro di ampiezza tipico, nel caso di campi magnetici in un range di frequenza 0…1000 Hz.

I segnali RF vengono misurati in corrispondenza della frequenza di risonanza della MR mediante analizzatore di spettro ed antenne. Sono necessarie dalle due alle otto ore per condurre un sondaggio completo. Viene fornito un report contenente i risultati dell’indagine che includono i valori di picco riscontrati durante il periodo di misurazione nel dominio della frequenza.